Alla ricerca di Joséphine

Un documentario di Eric Ellena

In Francia, Canada, Italia e nei Caraibi, c’è un’icona storica per la quale molti scrittori, storici e curatori condividono una forte passione – una donna che è morta nel 1814, ed è diventata il soggetto principale di numerosi testi di letteratura in tutto il mondo.

Riproduci video

Joséphine de Beauharnais, nata Rose Tascher de la Pagerie, figlia di un povero agricoltore della Martinica, è stata la moglie del giovane e volubile Visconte de Beauharnais, prima di rimanere vedova a soli 31 anni. In seguito, è diventata la compagna ideale del futuro imperatore francese Napoleone Bonaparte, ed una delle più straordinarie donne del suo tempo.

Il documentario ci porta nei luoghi in cui Joséphine ha vissuto e che ha visitato: i Caraibi (Martinica), l’Italia (Milano, Venezia, Lago di Garda, Udine), la Francia (Parigi, Fountainebleau, Plombières) e naturalmente il castello della Malmaison, in cui ha vissuto nei suoi ultimi anni.

Riscopriremo le povere piantagioni della Martinica in cui Joséphine è cresciuta, rivisiteremo la chiesa in cui ha sposato Beauharnais a soli 16 anni, per un matrimonio combinato, riveleremo come è sfuggita alla ghigliottina alla prigione del Carmes durante il regno del terrore, e leggeremo le lettere d’amore che Napoleone le scriveva. Con l’aiuto di appassionati, eloquenti e divertenti autori, esperti e storici, il documentario racconterà i momenti più importanti della vita di Joséphine ed esaminerà l’influenza che questa incredibile donna ha avuto sul suo tempo. Attraverso l’utilizzo di documenti, illustrazioni, ricostruzioni storiche e racconti degli esperti, racconteremo la vera storia di una donna di grande intelligenza, che ha superato mille difficoltà ed è diventata la prima imperatrice francese, dopo una incredibile e sorprendente ascesa al potere.

Dettagli

Dettagli: FullHD, 2×52’, Italia, Francia, Martinica, 2012
Tema: Storia, Biografia
Soggetto, Sceneggiatura, Regia: Eric Ellena
Fotografia: Michele Codarin
Montaggio: Giorgio Milocco
Produttori: Marta Zaccaron, Ian Ayres
Produzione: Quasar Multimedia e French Connections Films
Status: in distribuzione
Con il supporto di: Fondo Audiovisivo FVG, CNC e MEDIA.