La luna sott’acqua
Un film di Alessandro Negrini
Un affresco dalle atmosfere oniriche a Erto, un paesino devastato dalla tragedia del Vajont, diviso tra il desiderio di rinascita e il bisogno di preservare la memoria di un passato doloroso.
- La trama
Un ritratto della comunità di Erto, un paesino nelle Dolomiti, che 60 anni fa ha subito un enorme disastro umano, a causa di ambizioni e avidità esterne, e che ancora oggi lotta per ottenere dignità e riconoscimento. Nell’arco di più di 10 anni, il regista ha filmato il sindaco che lotta insieme alla sua comunità per non essere dimenticato dalle istituzioni nazionali. Attraverso la voce del Bosco, vediamo gli sforzi della comunità, che a un certo punto si divide a causa di un progetto che mira a creare un’opera d’arte sulla diga, all’origine del disastro: mentre per il sindaco e il curatore d’arte è un modo per risollevare il paese e guardare avanti, per alcuni sarebbe un altro passo per far dimenticare la tragedia.
Dettagli
Dettagli: FULLHD, 99′, Italia, Slovenia
Tema: Arte, interesse sociale, punto di vista dell’autore
Soggetto: Alessandro Negrini, Elisa Nocente
Trattamento: Alessandro Negrini, Fabrizio Bozzetti
Produttore: Marta Zaccaron
Co-produttori: Igor Pediček
Produzione: Incipit Film
In Associazione con: Incandenza Film
Co-prodotto da: Casablanca Productions
Status: in distribuzione
Con il sostegno di: MEDIA, Norsk Film Institute, Fondo Audiovisivo FVG, FVG Film Commission, Piemonte Doc Film Fund, RTV Slovenia, MIC (tax credit)
Festival
Mercati
DOK Leipzig (2017)
Visioni Incontra (2022)
Workshops
First Cut+ (2022 – 2023)