U.Z.C. – La storia segreta
Un documentario di Massimo Garlatti-Costa
Una storia segreta, venuta alla luce dopo oltre cinquant’anni, che mostra i giochi di potere ai confini dell’Italia e la costruzione della democrazia dopo la Seconda Guerra Mondiale.
- La trama
Alla fine della Seconda guerra mondiale, l’Italia si trovò a dover gestire il destino di due regioni di frontiera, abitate da consistenti minoranze nazionali e contese da due Stati confinanti: da una parte l’Alto Adige/Südtirol, dove il gruppo tedesco reclamava il diritto di autodeterminazione per ricongiungersi con l’Austria; dall’altra la Venezia Giulia, rivendicata dalla Jugoslavia comunista di Tito. Per fronteggiare le sfide provenienti da queste aree, il presidente del consiglio Alcide De Gasperi decise di istituire un ente con poteri speciali, denominato Ufficio zone di confine. La responsabilità politica del nuovo organismo venne affidata al giovane Giulio Andreotti, deputato dell’Assemblea costituente e sottosegretario alla Presidenza del consiglio. Nel 1946 nacque così l’UZC, rimasto in vita fino al 1954 con l’obiettivo di rinforzare e mantenere l’italianità in territori connotati da importanti frizioni nazionali e, nel caso di Trieste, ideologiche. L’obiettivo del documentario è raccontare il difficile passaggio al dopoguerra di quei territori e i mezzi utilizzati dalla neonata Repubblica italiana per il mantenimento della sua integrità territoriale, non solo attraverso la storia «conosciuta» dell’UZC, ma anche attraverso le sue attività «riservate».
Dettagli
Dettagli: FULLHD, 55′, Italia
Tema: storico
Soggetto: Massimo Garlatti-Costa, Anna Piazza, Marta Zaccaron
Storici: Andrea Di Michele, Aldo Giannuli, Stefan Lechner, Jože Pirjevec, Carlo Romeo, Roberto Spazzali
Consulenza storica: Diego D’Amelio
Produttore: Marta Zaccaron
Produzione: Quasar Multimedia
Status: in distribuzione
Con il sostegno di: Business Location Südtirol – Alto Adige (BLS), Fondo Audiovisivo FVG, FVG Film Commission, Consorzio Culturale del Monfalconese